Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Prima settimana di Ottobre

Torneo Grassroots Challenge - Pulcini 2013 Under 11

Sabato pomeriggio è andata in scena la seconda giornata della prima fase del Grassroots, ancora ospitata dalla Spes sul campo principale diviso in due parti per permettere la disputa in contemporanea delle partite. Tempo ancora clemente, fin troppo per essere a ottobre.
La rosa è ancora molto ampia grazie qnche alla presenza di Elisa, e di Elia e Isacco dei 2014.
Nel primo incontro la Spes affronta l'Atletic Progetto Montagna arrivato dall'alto appennino Reggiano, il primo tempo è equilibrato e solo un nostro svarione difensivo permette agli ospiti di aggiudicarselo. Nel secondo i nostri 2013 prendono in mano il gioco ma non riescono a segnare, e si chiude sullo 0-0. Nel terzo tempo finalmente la tecnica Spessina riesce ad avere la meglio sulle qualità fisiche e sul notevole impegno degli ospiti in maglia granata e le tre reti ci permettono di chiudere in pareggio la prima sfida.
Dopo una breve pausa è tempo di affrontare il Morello Academy, già presente alla prima giornata di domenica scorsa. Gli ospiti stavolta sono in 7 contati e alla lunga la stanchezza si fa sentire, i nostri godono di maggiori energie e di una rosa di 15 elementi e si aggiudicano la partita. Da applausi però i ragazzi in maglia gialla, che pur senza avere cambi hanno evidenziato un bel gioco di squadra e qualche notevole individualità.
La giornata si chiude con la classicissima Spes-San Giuseppe, sfida nella quale i nostri ragazzi hanno sempre dato il meglio e lo stesso hanno fatto oggi aggiudicandosi un'altra vittoria sui tre tempi in una partita maschia e dura ma rimasta nei binari della correttezza.
Al termine di questa prima fase i 2013 si sono dimostrati squadra tosta e capace di giocare sullo stesso livello di altre importanti scuole calcio, e anzi di poterle domare. Superata anche psicologicamente la debacle di giovedì in quel di Sarmato, oggi il campo ha visto una Spes sicura e più propensa a costruire come una squadra anzichè come un insieme di individui.
Lezione imparata anche dai genitori durante la pizzata serale, dove le ordinazioni hanno virato sui taglieri al metro anzichè sulle singole pizze. Anche questo fa gruppo, anche questo fa SPES.
Ora si attende la classifica finale di questa prima fase per conoscere i prossimi avversari in questo percorso impegnativo ma finora molto soddisfacente.
Forza Spes!!!


Esordienti 2012
Spes Borgotrebbia – Carpaneto

Sabato pomeriggio è andata in scena la seconda giornata di campionato che ha visto la Spes affrontare il Carpaneto. Gli avversari erano più prestanti fisicamente ma a livello di tecnica non c’era paragone tra le due formazioni. Gli spessini hanno dimostrato di avere maggiore qualità nel possesso palla. Sono usciti dal basso palla al piede con qualità più volte durante la partita, combinando ottime triangolazioni. Hanno inoltre ben occupato gli spazi in campo, anche se gli manca ancora lo sviluppo in ampiezza: si cerca troppo spesso la profondità, pure quando questa opportunità non c’è. Sottolineo la prestazione di Rizzi come punta centrale, ruolo che non aveva mai ricoperto ma che ha ben interpretato. Inoltre siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla prestazione di Vitaliano che fa due gol di intelligenza. Obiettivo stagionale, scoprire se è destro o mancino. Ottima la prestazione anche di Bertuzzi che regala vari assist ai compagni e trova pure la via del gol.
Probabilmente questa era la partita più facile del girone, vedremo come i ragazzi si comporteranno con avversari dalle migliori qualità.
#forzaspes



Esordienti U13
Ponenzano - Spes Borgotrebbia

In quelli di Podenzano, in un pomeriggio di ottobre che sembra non voglia lasciare spazio all’autunno, si è disputata la seconda partita del girone del campionato della Spes, di fronte la squadra di casa.
Partita nel segno dell’equilibrio, da un lato il Podenzano che mette sul campo la sua maggiore fisicità, mentre dall’altro la
Spes che contrappone un maggior tasso tecnico e sono gli spessini ad avere la meglio sui padroni di casa vincendo due tempi e pareggiandone uno.
Una bella prova comunque per i ragazzi di Mister Manfredi che hanno concesso molto poco al Podenzano, anche se c’è da sottolineare la mancanza di lucidità sotto porta che a lungo andare potrebbe diventare un problema contro squadre che concedono poco, ma su questo si può migliorare, le risorse questa squadra le ha e lo dimostra da anni ormai, come anche quest’oggi quando nel terzo tempo sotto di due goal(discutibili per la verità) si è vista la reazione e della squadra capace di rimontare lo svantaggio e sfiorare la vittoria allo scadere, da sottolineare una splendida punizione di Paolino Sartori che pennella un pallonetto sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.
Nota a margine una incomprensione sulla durata dell’incontro che doveva durare quattro tempi, ma non per i padroni di casa per cui c’è stato un po’ di malumore tra i ragazzi che credevano di dover giocare un tempo in più e di conseguenza il loro allenatore ha aspettato la fine del terzo tempo per fargli giocare il quarto, poco male la vittoria cura tutto.
Forza Spes


Campionato provinciale Giovanissimi 2009 U15
Borgonovese - Spes Borgotrebbia 2:1

Borgonovo - Sabato pomeriggio da dimenticare per l’under 15 della Spes, che sul campo della Borgonovese incappa in un’inattesa prima sconfitta stagionale.
I gialloblù non scendono in campo con lo spirito giusto e con la necessaria dose di cattiveria agonistica che il match avrebbe richiesto e, complice anche un terreno di gioco non in perfette condizioni, per usare un eufemismo, non riescono ad imporre il loro solito gioco palla a terra.
Al 7º minuto sono i padroni di casa a passare in vantaggio approfittando di un errore con i piedi del portiere Furioso, che incespica e regala palla al centravanti locale.
La Spes però non ci sta e ha una reazione d’orgoglio. Al 16º capitan Galati si procura un calcio di rigore, poi trasformato da Gatti, che vale il momentaneo 1-1.
Proprio sul risultato di parità si chiude il primo tempo che non vede altre occasioni da gol per entrambe le formazioni.
La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione di gara, con i padroni di casa bravi a “rompere il gioco” e ad interrompere tutte le possibili azioni offensive gialloblù.
La Spes, dal canto suo, non si adatta a quello che è lo spartito tattico della gara e, pur non concedendo tiri in porta agli avversari, non è mai pericolosa in fase offensiva.
Nei minuti finali arriva addirittura la beffa per gli spessini, infatti, come in occasione della prima marcatura dei locali, è l’estremo difensore gialloblù, questa volta Scorbani, subentrato all’infortunato Furioso, che sbaglia un rilancio e regala palla al centravanti, libero di insaccare il pallone che vale il 2-1 e i tre punti per la Borgonovese.
Questo brusco stop dev’essere d’insegnamento per i ragazzi, che devono prendere finalmente coscienza che su certi campi e contro certe squadre non sono sufficienti le qualità tecniche e l’eleganza del palleggio, ma sono necessarie anche doti agonistiche; detto in parole povere bisogna mollare il fioretto e impugnare la sciabola.
Imparare a portare a casa anche partite cosiddette sporche sarà fondamentale nel prosieguo del campionato, dove ci saranno altri campi difficili e altre squadre insidiose che faranno di tutto per metterci in difficoltà.
Prossimo appuntamento per un pronto riscatto martedì alle ore 18.30 tra le mura amiche del Puppo B, avversario la Besurica.



Campionato Regionale U17
Spes Borgotrebbia - Barca Reno 3:0

Prova maiuscola per i ragazzi di Mister Fornasari che trovano risultato e morale tanto attesi in questo inizio di campionato.
Prime fasi giocate ad alta intensità con i locali aggressivi in ogni parte di campo, il goal arriva da un calcio di punizione dalla trequarti sx, Gualla si incarica della battuta, pallone a rientrare sul secondo palo e ottima incornata di Maccagni che spiazza il portiere ospite.
Galvanizzati dal vantaggio, gli Spessini chiudono tutte le iniziative degli ospiti e ripartono proponendo azioni corali senza però trovare il varco giusto per il raddoppio.
Raddoppio che arriva ancora da calcio di punizione, questa volta defilato a dx, si incarica della battuta Carini che trova solo in area Chibani che con ottima coordinazione batte il portiere ospite offrendo al pubblico una magia in acrobazia.
Partita completamente in mano ai locali che continuano a creare occasioni fino alla fine del parziale.
Secondo tempo che vede una reazione d’orgoglio degli ospiti accompagnata da una conseguente reazione dei locali, la partita diventa maschia e i colpi al limite del regolamento, nonostante i colpi subiti la prestazione resta in mano ai locali che trovano il terzo goal con Gjorgjiev dopo un batti e ribatti in area ospite.
I cambi da ambo le parti per riportare lucidità in campo non cambiano gli equilibri e i locali chiudono la disputa offrendo ancora giocate di pregio.
A fine partita un plauso generale scatta dalle tribune a conferma di un’ottima prestazione.
Bravissimi!
Il cuore batte più forte che mai!
Sempre forza SPES!


Juniores Regionali U19
Vigolo Marchese - Spes Borgotrebbia 1:4

La prima vittoria in campionato è finalmente arrivata. Vittoria esterna sostanzialmente meritata. Al cospetto di un avversario scorbutico ne esce una partita poco fluida nel gioco.
Alla mezz'ora, vantaggio gialloblu su calcio di rigore, trasformato con freddezza da Sabia. Sul finire di tempo risponde, sempre su penalty, la squadra di casa.
L'episodio che orienta il math a favore della nostra Juniores intorno al ventesimo della ripresa. Un campanile di Ngom si trasforma nel più classico "tiro a voragine".
Nei minuti finali il risultato viene arrotondato dai subentrati Preziosi e Sigolo.
In settimana ci si potrà allenare con maggiore serenità con l'obiettivo di dare continuità di risultati e puntare alla prima vittoria casalinga.
Fino alla fine Spes Borgotrebbia

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352