Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Ritorniamo in campo! Inizo mese di Gennaio.

Primi calci (2015)
Amichevoli
Due bellissime partite contro il Riverniviano e Calendasco. I nostri ragazzi hanno dato il meglio portando a casa 2 vittorie. Ci siamo divertiti tutti compreso i genitori che hanno visto in campo i frutti degli allenamenti settimanali .

Campionato Provinciale Pulcini Under 10 (2014)
Cadeo - Spes Borgotrebbia
Prima uscita del 2024 per i pulcini di Mister Canevari che portano a casa un pareggio combattuto e divertente sul campo del Cadeo. I padroni di casa misti 13 e 14 fanno valere il fisico e partono forte. I nostri dopo un inizio titubante riprendono le fila e mostrano i progressi maturati da inizio stagione dal punto di vista tecnico e caratteriale. Sfruttiamo pero' poco le fasce e concentriamo troppo il gioco per le vie centrali. Campo pesante e qualche elemento non ancora in perfetta forma non ci consentono di portare a casa la vittoria ma la prestazione e' sicuramente positiva ed incoraggiante. La formazione non al completo aspetta il rientro di qualche compagno infortunato. Buon test comunque che mette alle spalle il panettone e riporta l'attenzione dei ragazzi al rettangolo verde.

Campionato Provinciale Esordienti Under 12(2012)
Gotico - Spes Borgotrebbia
Poco da dire ma molto da salvare e replicare di questa partita. Gli spessini offrono un’ottima prestazione di squadra, collaborano e creano entusiasmati trame di gioco. Avversari di livello ma i nostri ragazzi sono stati superiori sotto tutti gli aspetti tattico, tecnico, atletico e psicologico.

Campionato Provinciale Esordienti Under 13(2011)
Spes Borgotrebbia - San Giuseppe
Infrasettimanale amaro per i giovani di mister Manfredi che naufragano mestamente contro i biancocelesti nell’ennesima sfida infinita tra le due compagini.
I padroni di casa, orfani di diversi giocatori (non una scusante per la scarna prestazione mostrata) fin dai primi minuti mostrano una scarsa inclinazione al sacrificio, poca lucidità nelle giocate e mancanza di idee, al cospetto di una formazione che si è presentata al ”Puppo” con la voglia di vendicare la cocente sconfitta subita nello stesso terreno di gioco nel torneo “Fair Play”, riuscendoci senza trovare alcuna opposizione.
Nulla da salvare quest’oggi, ad eccezion fatta dei 2012 Favari e Curallo, che hanno per lo meno cercato di non sfigurare nel gruppo dei 2011, per il resto tutto molto brutto per essere vero, persino il nostro Cisco nelle vesti di arbitro nell’occasione, che senza pietà ha fischiato tutto contro (anche quando non lo era), ma è allenamento anche questo.
Domenica si torna a giocare sul serio, in palio c’è l’approdo al quarto turno del torneo “Fair Play “ e ci vorrà un’altra Spes, la vera Spes!
Forza Spes


Campionato Provinciale Esordienti Under 13(2011)
Torneo Fair Play categoria 2011, terzo turno
In un Puppo versione pala ghiaccio si sono disputate le gare del terzo turno del torneo Figc Fair Play, purtroppo la corsa dei padroni di casa finisce qui, passano con merito i ragazzi del “Santos” di Reggio Emilia e,oltre noi, abbandona la competizione la scuola calcio “Atletic Progetto Montagna “ sempre di Reggio.

Spes - Santos
Succede tutto nel primo tempo dei tre, due incertezze difensive spalancano la strada agli ospiti, bravi a chiudersi e ripartire, la Spes prova a far girare palla, ma la manovra risulta lenta e prevedibile e la difesa avversaria ha buon gioco, il portiere del Santos è rimasto quasi inoperoso, mentre decisivi sono stati alcuni interventi di Crippa e Lombardelli su contropiede degli avanti avversari.
Si chiude la partita con la convinzione che non tutto è stato fatto per vincerla.

Santos - Atletic Progetto Montagna
Partita sulla falsa riga di quella giocata dalla Spes, gli amaranto del Progetto provano a scardinare la diga eretta dai ragazzi del Santos che pungono in contropiede e all’occasione fanno male.
Vince il primo tempo il Santos e pareggiano gli altri due, ma nelle file degli amaranto svetta il n.15 Aluigi, un centrocampista tecnicamente dotato e autore dell’unico gol della sua squadra grazie ad una azione personale che parte dal centrodestra quasi al limite dell’area per poi saltare un nuvolo di avversari entrare in area da sinistra, arrivare quasi sulla linea di fondo, accentrarsi nuovamente e battere il portiere con un tiro di destro, non male.
il Santos vince e si aggiudica il turno.

Spes - Atletic Progetto Montagna
La partita diventa un’amichevole e lo si capisce anche dall’atteggiamento dei protagonisti, le due squadre provano a vincerla rischiando di più, buone trame di gioco anche se la Spes arriva al tiro con difficoltà e quando ci riesce difficilmente è pericolosa, mentre i granata trovano la rete sempre grazie ad Aluigi che lascia partire un bel tiro da fuori area che si insacca dietro le spalle dell’incolpevole Crippa.
Nel secondo tempo proviamo a rimetterci in carreggiata e lo facciamo nell’azione e più pericolosa che riusciamo a costruire, un batti e ribatti quasi sulla linea di porta del portiere avversario, con la palla che non vuole saperne di entrare , ma ci pensa Seminari che sulla ribattuta fa partire il tiro che ci assegna il punto del tempo.
Nel terzo tempo succede poco o nulla, da sottolineare una bella azione di Beoni che decentrato e quasi sulla linea di fondo, prova un pallonetto che quasi riesce a sorprendere il portiere avversario, poi girandole di sostituzioni ma la situazione non si sblocca più.

La nostra strada nel torneo termina qui, in bocca al lupo ai ragazzi del Santos che andranno avanti e congratulazioni per il risultato ottenuto.
Forza Spes


Campionato Provinciale Esordienti Under 11(2013)
Spes Borgotrebbia - Gotico
La ripresa delle attività ci vede ospitare il Gotico.
La loro partenza è intensa e non ci lascia il tempo per organizzare le idee, siamo però bravi a contenere anche se soffriamo un po' in difesa. Le nostre ripartenze sono insidiose e pungenti. Con il passare del tempo il vigore degli ospiti si affievolisce e nel contempo i nostri ragazzi prendono sempre più coraggio e iniziativa, la seconda metà di gara non ha quasi storia con i nostri a tenere in mano il pallino del gioco e a provare offensive di tutti i tipi mentre il Gotico si affida più che altro a contropiedi, arrivano anche le meritate marcature spesso frutto di un delizioso gioco di squadra negli ultimi metri.
Da segnalare un attento e vigoroso Vardelli, e un Tanzi sicuro tra i pali ma anche autore di almeno tre uscite decisive sull'ultimo uomo a trequarti.
Appuntamento a sabato prossimo per il quarto turno del Grassroots Challenge, sempre al grido di Forza Spes!!!


Campionato Regionale Juniores
Spes Borgotrebbia - Alsenese 1-0
Marcatori: Caprari
I ragazzi di Mister Andenna ricominciano dopo la sosta natalizia con 3 punti ben guadagnati al cospetto di un'Alsenese mai doma, ma poco efficace negli ultimi metri.
I ragazzi iniziano con ritmi un po' blandi, segno che qualche panettone è ancora in circolo... Capendo le difficoltà dei nostri avversari, pressano alto a sprazzi e proprio in una di queste occasioni, intorno alla mezz'ora, Seydina ruba bene palla sulla trequarti e cede a Lucchi, che mette Caprari solo davanti al portiere avversario: 1-0. L'Alsenese prova a reagire, ma ancora i nostri si rendono pericolosissimi in un paio di occasioni in ripartenza, senza però chiudere i conti.
Ne va che la ripresa è tirata, rischiamo in qualche occasione (ottime parate di Balduzzi, almeno 2-3 salva-risultato e ottima prestazione della difesa), ma sprechiamo ancora qualche occasione per chiudere il match.
Il finale è ovviamente rovente, assalto all'arma bianca dei nostri avversari e tanto nervosismo, si contano alla fine 7 ammoniti e 2 espulsi (nessuno dei nostri), ma i ragazzi tengono molto bene sul piano nervoso e portano a casa 3 punti davvero meritati, perché sudati.
Bravi così, anzi molto bravi! Adesso sotto col Vigolzone, ancora di lunedì, che abbiamo raggiunto in classifica al quinto posto


Prima Categoria Emilia Gir.A
Spes Borgotrebbia - CalcioCasalese 0-5
Giornata davvero storta per i ragazzi, che escono male dalla Coppa agli ottavi di finale.
Eppure la partita era iniziata bene, con una Spes volitiva e decisamente in palla, pericolosa in diverse occasioni, sempre rintuzzate all'ultimo dai difensori avversari. Purtroppo un paio di distrazioni difensive ci portavano al doppio svantaggio, risultato che ci portava al riposo, con i nostri ragazzi ancora in partita. Inizio di secondo tempo horror, con 2 gol in 2 minuti: 0-4 entro l'ora di gioco. Da lì in poi, nulla da segnalare, se non il quinto gol avversario, una supremazia sterile dei nostri. Unica nota positiva, l'esordio in un match ufficiale di Leo Caprari, classe 2006.
Da domenica prossima ci si rituffa nel campionato, con la prima del girone di ritorno, in casa contro la Borgonovese. Forza ragazzi, serve reagire e concentrarsi sul vero obbiettivo stagionale, FORZA SPES!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352