Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Ultima settimana di Ottobre

Primi calci (2015)
San Giorgio - Spes Borgotrebbia
Si va in trasferta a Carpaneto contro il Vigor Chero.
Ci aggiudichiamo 2 tempi a testa! Alla fine una giornata positiva, i bambini giocano e si divertono, anche perché la gradinata è colma di genitori che si fan sentire per il gran tifo!


Campionato Provinciale Pulcini Under 10 (2014)
San Giorgio - Spes Borgotrebbia
Amichevole a san Giorgio nella giornata di riposo del campionato provinciale. La squadra conferma i progressi delle ulltime uscite. Ottima prestazione dunque contro gli avversari piu' grandi di un anno e su un campo non in perfette condizioni. Giornata brillante per Andrea Pullara con un poker di gol sia di prepotenza sia di astuzia. Molta ttenzione in una difesa guidata da un pragmatico e sicuro Elia Curallo. Centrocampo presidiato da un Moroni in crescendo. Trame di gioco veloci e precise denotano un buon ritmo da parte di tutti.

Campionato Provinciale Pulcini Under 11 (2013)
Spes Borgotrebbia - Academy Moretti
Si chiude oggi il trittico di incontri di alto livello per i nostri ragazzi, dopo Cremonese e Piacenza è il momento di affrontare lo spauracchio Academy Moretti.
L'avversario è impegnativo e lo dimostra già nel riscaldamento, dove è un piacere vedere le giocate degli avversari e la loro ottima dimestichezza con il pallone. I nostri Spessini non si lasciano minimamente intimorire e affrontano la gara con la consueta determinazione, l'Academy però mette in campo tanta grinta e opera un pressing incredibile su tutti i palloni togliento il fiato al nostro gioco. Cerchiamo di costruire come sappiamo fare ma è difficile completare più di 3 o 4 passaggi consecutivi, le ripartenze in contropiede sono fiaccate dall'ottima retroguardia ospite, in compenso difendiamo attenti e lottiamo anche noi su ogni pallone per tutti e 4 i tempi.
Alla fine il passivo complessivo è fin troppo rotondo, ma all'interno di ciascun tempo riusciamo a mantenerlo ridotto. D'altronde quando la differenza tecnica è tale, mettere tutto il cuore in campo non basta, e non basta nemmeno avere i due portieri Ali e Luca in giornata di grazia. La squadra ha dimostrato maturità nel non sfaldarsi dopo le prime chiare difficoltà, ed stata ammirevole nel mantenersi compatta soprattutto a livello mentale senza mai darsi per vinta, mostrando anche gli "attributi" in alcune occasioni in cui gli avversari mettevano in campo una certa malizia, certamente plasmata da tante partite contro avversari di spessore.
Anche (e forse soprattutto) dopo partite come questa si può e si deve crescere: solo quando i propri limiti sono ben visibili, è possibile capire come superarli.
Forza Spes!!!


Campionato Provinciale Esordienti Under 12(2012)
Academy Moretti - Spes Borgotrebbia
La quinta giornata di campionato ci vede ospiti della Academy. Per descrivere la partita riprendo le parole del mister Gabba condivise anche da un osservatore del Parma. “Tutti hanno dimostrato voglia di lottare e di competere anche con un avversario di alto valore. Si sono visti i risultati dell'impegno che mettono in allenamento e nella voglia di lottare per il compagno”. Quindi grande spirito di squadra che unito alle qualità e al bel gioco mostrato per quasi tutta non possono che lasciare grande soddisfazione e ottimi presupposti per il futuro.
Sempre #ForzaSpes


Campionato Provinciale Esordienti Under 13(2011)
San Giuseppe - Spes Borgotrebbia
Turno di riposo in campionato, così la società organizza una amichevole contro i rivali sportivi del San Giuseppe. La partita si svolge presso il centro sportivo “Cochi”, feudo del San Giuseppe, su un campo che qualche filo d’erba qua e là sono il ricordo che una volta era bello e rigoglioso, ma questo non spaventa i ragazzi di entrambe le fazioni che danno vita ad una partita divertente per il pubblico, un po’ meno per i tifosi viste le altalenanti variazioni del risultato. Si disputano quattro tempi, nei quali la squadra di casa mostra un bel giro palla e la Spes che si difende compatta a protezione della porta puntando tutto sul contropiede. La strategia della Spes sembra funzionare, ma alla distanza il San Giuseppe prende le misure all’avversario e rimette in pari l’incontro evitando la sconfitta casalinga. Da sottolineare l’ottima prestazione di Bulla autore di ben quattro goal. Si torna in campo sabato, affronteremo in campionato la Folgore. Forza Spes

Campionato Provinciale Giovanissimi Under 14(20082)
Spes Borgotrebbia - Accademy Moretti 0-7
Turno casalingo davvero molto complicato per i ragazzi di Mr. Ganelli. Nonostante la superiorità degli avversari, soprattutto sotto il profilo del gioco e dell'intensità delle manovre, i ragazzi alla fine del primo tempo si sono trovati sotto un pesante passivo soprattutto per proprie disattenzioni e proprie sviste. Nel secondo tempo l'Accademy ha poi perentoriamente gestito la partita aumentando pesantemente lo score. La partita di oggi ha messo in evidenza la poca esperienza della nostra compagine in un campionato regionale, occorre molta più "garra", molta più "cattiveria" agonistica nei contrasti e nelle marcature, molta più attenzione nella fase difensiva e molto più piglio nel proporsi e nel dettare il passaggio al compagno. Tutte cose che i nostri tecnici piano piano cercheranno di inculcare nei ragazzi.

Campionato provinciale Giovanissimi Under 15 (2009)
Spes Borgotrebbia - Rottofreno 5-1
Quarta vittoria in altrettanti match casalinghi per l’under 15 della Spes che, dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, torna al successo per 5-1 contro il Rottofreno.
Nonostante il punteggio sorrida agli spessini, la prestazione non è stata delle più positive: la manovra è stata lenta, il giro palla poco fluido e in zona gol è mancato quel “Killer Instinct” che è assolutamente necessario in questo campionato.
Analizzando la gara, possiamo evincere come i ragazzi abbiano cominciato bene, segnando quattro dei cinque gol di giornata nei primi 18 minuti del primo tempo, salvo poi calare drasticamente i ritmi e addormentare una partita dove, anche a causa di un divario tecnico importante con gli avversari, si sarebbe sicuramente potuto e dovuto fare di più sia in termini di gioco espresso che in fase realizzativa.
La Spes ha aperto le marcature al 12º con Cataldo e sono stati bravi a raddoppiare immediatamente con Rizzi un minuto più tardi.
Poi, al 17º, capitan Galati è stato autore del 3-0 su assist di Pugni, che al 18º si è messo in proprio e ha calato il poker.
Al 22º il Rottofreno ha accorciato le distanze su penalty, concesso per un ingenuo fallo di mano.
La prima frazione di gioco si è chiusa sul 4-1 in favore dei padroni di casa senza regalare ulteriori emozioni.
Nella ripresa il ritmo è ulteriormente calato e i nostri hanno trovato il gol del definitivo 5-1 al 55º, ancora con Galati.
In sintesi, come detto sopra, la prestazione è stata poco brillante e i gialloblù, pur non rischiando mai nulla in fase difensiva, hanno dato l’impressione di accontentarsi di quanto fatto di buono nei primi venti minuti.
Adesso testa al prossimo match di campionato, sabato 4 novembre, alle ore 19, a Gragnano Trebbiense, avversario il San Nicolò.


Campionato Regionale Under 17 (2007)
Carignano - Spes Borgotrebbia 1-1
Settimana impegnativa per i ragazzi di Mister Fornasari che cominciano la prima di tre partite ogni 3 giorni in trasferta col Carignano.
Inizio di tempo con le squadre in fase di studio, i gialloblù sembrano più in palla e dettano il ritmo di gioco che sale di intensità e comincia a macinare azioni schiacciando di fatto i locali nella propria metà campo.
Da calcio d’angolo a sfavore, gli Spessini si involano con Jimenez che defilato colpisce il palo per la prima vera occasione da goal.
Passano pochi minuti e arriva la seconda occasione, azione dalla sx, rasoterra in area piccola e Boselli tarda di una frazione di secondo l’impatto col pallone.
Al terzo affondo la retroguardia locale cede, azione dalla dx palla a Chibani che dal limite dell’area batte il portiere per il vantaggio Spessino.
Nella seconda parte del parziale cala l’intensità e le giocate sfumano.
Ripresa che vede i padroni di casa piu tonici e determinati alla ricerca del pari, i gialloblù subiscono le iniziative e cresce il nervosismo che porta i locali a trovare il rigore per una rovinosa entrata in area di Pezza ai danni del diretto avversario.
Cavanna ipnotizza l’avversario che calcia alto sopra la traversa.
I gialloblù sono in completa balia degli avversari che macinano gioco e scaldano spesso i guantoni all’estremo difensore Spessino.
Il pareggio arriva da un cross dalla sx male interpretato che si infila alle spalle di Cavanna.
Nel finale di gara buona galoppata di Gualla che dalla propria difesa arriva a fondo campo e mette un buon traversone per Chibani che viene anticipato al momento dell’impatto.
Partita che finisce con un pari che di fatto accontenta entrambe le formazioni.
Il tempo di lavare le maglie e subito pronti ad affrontare l’Inter club in casa, forza ragazzi il cuore gialloblù batte sempre più forte!


Campionato Regionale Juniores
Spes Borgotrebbia Agazzanese 1-1
Marcatori: Caprari
Partita in posticipo serale di lunedì per i ragazzi di Mr Andenna, cui veniva richiesta una conferma dopo la splendida prestazione contro il Felino della settimana prima.
Purtroppo la serata si trasforma ben presto in una classica “serata storta” dove poco funziona, giro palla lento, difficoltà di impostazione, contrasti persi o affrontati in ritardo. Insomma, il classico impasse mentale da cui risulta poi molto difficile togliersi quando l’avversario prende fiducia e ci si trova in affanno in ogni singola giocata. Il primo tempo, veramente poco divertente, si chiude con lo svantaggio di 0-1, a causa di un rigore per gli ospiti allo scadere.
La ripresa inizia con maggiore volontà da parte dei ragazzi, ma con poca lucidità e tanta preoccupazione. Col tempo però riusciamo almeno a schiacciare indietro gli avversari con la forza di volontà ed il pareggio arriva grazie ad un rigore ben procurato da Caprari, che anticipa da dietro un avversario su cross da destra e viene steso. Rigore tirato di potenza e “cattiveria” dallo stesso Caprari nell’angolino alla destra del portiere.
Adesso cerchiamo la vittoria con caparbietà, abbiamo qualche buona occasione, ma la stanchezza, la poca lucidità (ed il tempo davvero inclemente, probabilmente) non aiutano e la partita termina sul pari, con grande rimpianto da parte dei nostri ragazzi, che avrebbero potuto e dovuto fare meglio.
Il campionato è lungo, il tempo per crescere ancora tantissimo, ora è il momento di dare una vera svolta, già da Sabato prossimo a Pontenure. Forza ragazzi, forza Spes!!!


Prima Categoria Emilia Gir.A
Salicetese - Spes Borgotrebbia 1-3
Finalmente arrivano i 3 punti contro il fanalino di coda Salicetese. I ragazzi iniziano con il piglio di chi vuole portarsi a casa la posta intera, nonostante il campo sia al limite della regolarità per larghezza e lunghezza.
Dopo soli 5' Mini realizza il vantaggio, piazzando la zampata vincente su mischia da calcio d'angolo. I ragazzi sono rinfrancati, nonostante la difficile giocabilità del campo, e raddoppiano verso metà primo tempo con Cordera, sempre su batti e ribatti scaturito dell'ennesimo corner.
Basta un attimo di rilassatezza ed i nostri avversari si riportano sotto verso fine tempo.
Nella ripresa, un gran gol su azione individuale di Bertelli ristabilisce le distanze e la partita sembra scivolare via senza grossi scossoni, ma sempre con atteggiamento un po' troppo rinunciatario da parte dei nostri ragazzi. Tanto che, verso la mezz'ora, la Salicetese si guadagna un rigore con grande mestiere: Ballerini conferma le sue eccellenti qualità e neutralizza di piede. Nient'altro da segnalare fino al fischio finale. I primi 3 punti, pesanti e benauguranti, di un campionato che dovremo affrontare con piglio più autoritario rispetto a quanto visto finora. Adesso il turno infrasettimanale casalingo con la Pontolliese e domenica la trasferta a San Nazzaro, per cercare di proseguire sulla buona strada intrapresa oggi. FORZA SPES!!!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Sacos serbatoi

Sacos serbatoi

Via Ancona, 25, 29010 Ponte Trebbia

Piacenza

0523 762043
Sito web Osteria la Balera

Osteria la Balera

Via Legione Zanardi Landi, 18

Piacenza

329 598 9637
Sito web Vologni Arredamenti

Vologni Arredamenti

Str. Bobbiese, 116/A

Piacenza

0523 755078
Sito web IP4Work

IP4Work

Via G.B. Piranesi, 1N

Reggio Emilia

0522 524950
Sito web C.R.

C.R.

Via S. Pertini, 6/8 (Z.I.)

Lodi

0377 437021
Sito web Agenzia Assiprime di Piacenza

Agenzia Assiprime di Piacenza

Via E. Gorra, 55/E

Piacenza

0523 642200
Sito web Bar Uffa

Bar Uffa

via beverora

Piacenza

338 267 0236
Sito web Pagani Pasticceria

Pagani Pasticceria

Via Emilia Parmense 60

Piacenza

389 0966200
Sito web Bar Gonzi

Bar Gonzi

Via IV Novembre, 130

Piacenza

366 405 5174
EMME CONSULTING S.R.L.S.

EMME CONSULTING S.R.L.S.

Viale Emilia Pavese 107 (29122)

Piacenza

Sito web Colorificio DEBÈ ROBERTO

Colorificio DEBÈ ROBERTO

Via Taverna Giuseppe 243

Piacenza

0523 499018
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011