Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Prima settimana di dicembre

Pulcini 2013 U11
Torneo GrassRoots Challenge

Va in scena al Puppo B il terzo turno del torneo, con il livello che si alza ancora di più rispetto ai precedenti.
Il girone ci vede ospitare lo spauracchio Academy Moretti, i parmigiani dell'Astra e i modenesi del Colombaro.
E' proprio il Colombaro la prima squadra che affrontiamo, in un match equilibratissimo con alcune buone occasioni da entrambe le parti, e dopo i primi due tempi conclusi a reti inviolate i nostri Spessini si aggiudicano di misura il terzo.
La seconda sfida ci mette di fronte ai blucerchiati dell'Astra, nonostante la superiorità territoriale i nostri 2013 sono poco precisi sotto porta e a tratti confusionari in difesa, conquistando un solo tempo e perdendo così per strada qualche punto prezioso per la classifica finale.
Chiude la giornata l'attesissima partita con l'Academy, nella quale i nostri leoncini tirano fuori tutte le qualità e le forze rimaste e riempiono di orgoglio parenti e dirigenti accorsi a fare il tifo. Lo score finale dice un tempo ciascuno e uno pareggiato, da sottolineare la grintosa tripletta dell'incontenibile Sartori.
La classifica del girone fatta sia di punti risultato che di punti bonus dice che i nostri 2013 approdano al quarto turno come seconda classificata, rientrando così nelle migliori 24 a livello regionale!
Già di per sè questo è un risultato di gran prestigio, ma si sa, l'appetito vien mangiando... quindi Forza Spes!!!


Esordienti 2012 U12
Spes Borgotrebbia - San Lazzaro

Partiamo dal presupposto che contro il San Lazzaro già ci avevamo giocato in stagione e probabilmente era stata la peggiore prestazione vista. In questo match l’approccio non è stato dei migliori, forse un po’ di paura reverenziale bei confronti dei nostri avversari. Dopo i primi 15’ così e così si è vista una reazione, soprattutto dal secondo tempo in avanti. Punto di forza: pronti e reattivi su respinte e seconde palle. Punto di debolezza: non si sfruttano le tante occasioni che si creano.
Nel collettivo i ragazzi più indietro tecnicamente hanno alzato di molto il livello aiutando quelli che di solito sono più pronti, i quali in questa partita non sono stati al proprio livello.
Sottolineiamo quindi le grandi prestazioni di Rizzi, De Gennaro e Voja. Inoltre anche Vitaliano che è un vero e proprio approfittatore. Si vedeva che i ragazzi ci tenevano a portare a casa la partita, grintosa l’esultanza al gol del definitivo vantaggio


Giovanissimi 2009 U15
Academy Moretti - Spes Borgotrebbia 3-0

Si interrompe a quattro la striscia di vittorie consecutive per l’under 15 della Spes, che cade nella difficile trasferta di Quarto, nella tana della capolista Academy Moretti.
È sempre difficile per chi scrive commentare una sconfitta, perché, pur consci del valore dell’avversario, c’era nei ragazzi e nello staff la voglia di fare risultato.
Purtroppo gli spessini non sono riusciti ad imporsi e a creare palle gol nitide e nel calcio è risaputo che per vincere occorre segnare un gol in più dell’avversario o, quantomeno, arrivare alla conclusione a rete.
Probabilmente è mancata quella che in gergo si chiama “cazzimma” o, più genericamente, cattiveria agonistica, che avrebbe sicuramente dato ai nostri quel qualcosina in più per giocarsela alla pari dei padroni di casa.
L’Academy, che aveva sicuramente più qualità a centrocampo, è passata in vantaggio all’11º minuto del primo tempo e ha raddoppiato al 32º, con un gol che probabilmente ha tagliato le gambe ai gialloblù nel loro miglior momento.
Nella ripresa i padroni di casa hanno controllato la gara senza concederci ripartenze pericolose e al 67º hanno calato il tris sugli sviluppi di un corner.
Il 3-0 finale probabilmente è un risultato troppo severo nella forma, ma dev’essere d’insegnamento per il gruppo, perché se determinate partite (che nel nostro girone si contano sulle dita di una mano) non si affrontano con la giusta dose di agonismo si è destinati a capitolare.
Adesso l’unica cosa che conta è rimettersi a lavorare duramente e chiudere al meglio il girone d’andata.
Prossimo appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 17.30 al Puppo, avversario il Riverniviano.


Juniores Regionali U19
Pontolliese- Spes Borgotrebbia 1-2
Marcatori: Ngom, Sigolo.

Altra vittoria dei ragazzi, che si issano al quinto posto in classifica ad una giornata dal termine del girone d'andata.
Partita di difficile lettura, a causa di un terreno di gioco al limite dell'impraticabilitá - praticamente si è giocato sul "pongo" - contro una squadra fisica, ma certamente meno tecnica dei nostri ragazzi.
Ne esce una partita dove la stabilità dei giocatori è spesso precaria e le giocate sono pressoché sempre fuori controllo, quindi non bella, con errori continui da ambo le parti e tanti gol sbagliati davanti alla porta avversaria, non per colpa dei ragazzi. Dopo le reti iniziali, botta e risposta, con Pontolliese subito avanti e Ngom che riequilibra il match quasi subito, l'episodio decisivo verso fine incontro, con Sigolo abile e caparbio a finalizzare un'azione confusa in area avversaria, con un preciso tiro rasoterra all'angolino fuori dalla portata del portiere. Da segnalare, purtroppo, l'infortunio alla caviglia di Milza, che lascia il campo in ambulanza, cui facciamo tutti i migliori auguri di prontissima guarigione.

Momenti salienti

MAIN SPONSOR

Sacos serbatoi

Sacos serbatoi

Via Ancona, 25, 29010 Ponte Trebbia

Piacenza

0523 762043
Sito web Osteria la Balera

Osteria la Balera

Via Legione Zanardi Landi, 18

Piacenza

329 598 9637
Sito web Vologni Arredamenti

Vologni Arredamenti

Str. Bobbiese, 116/A

Piacenza

0523 755078
Sito web IP4Work

IP4Work

Via G.B. Piranesi, 1N

Reggio Emilia

0522 524950
Sito web C.R.

C.R.

Via S. Pertini, 6/8 (Z.I.)

Lodi

0377 437021
Sito web Agenzia Assiprime di Piacenza

Agenzia Assiprime di Piacenza

Via E. Gorra, 55/E

Piacenza

0523 642200
Sito web Bar Uffa

Bar Uffa

via beverora

Piacenza

338 267 0236
Sito web Pagani Pasticceria

Pagani Pasticceria

Via Emilia Parmense 60

Piacenza

389 0966200
Sito web Bar Gonzi

Bar Gonzi

Via IV Novembre, 130

Piacenza

366 405 5174
EMME CONSULTING S.R.L.S.

EMME CONSULTING S.R.L.S.

Viale Emilia Pavese 107 (29122)

Piacenza

Sito web Colorificio DEBÈ ROBERTO

Colorificio DEBÈ ROBERTO

Via Taverna Giuseppe 243

Piacenza

0523 499018
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011