Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Prima settimana di Aprile

Pulcini 2013 U11
Spes Borgotrebbia - Piacenza

L'avversario di oggi è il Piacenza che ci ha già sovrastato nel torneo "La casa di Iris" e nell'amichevole 9-contro-9 in via Millo.
Stavolta però l'atmosfera è diversa, i ragazzi e lo staff sentono l'impegno di domenica prossima e vogliono far bene per caricarsi e per rinvigorire tutto l'ambiente gialloblu.
I biancorossi sono in formazione ridotta ma le loro qualità tecniche e fisiche non ne risentono, partono forte e provano subito a schiacciarci, i nostri 2013 però non hanno più timori reverenziali per nessuno e accettano la sfida a testa alta. Purtroppo ci si mette la sfortuna sotto forma di crudeli deviazioni e di diabolici rimpalli, così i primi due tempi finiscono a favore del Piacenza con punteggi più severi di quanto abia detto il campo.
Ma nel terzo tempo la Spes entra in campo con una rinnovata sicurezza nei propri mezzi e una maggior freschezza rispetto ai biancorossi. La sorte sembra ancora volerci sbarrare la strada quando alcune conclusioni si infrangono sul palo o escono di centimetri, fino a quando finalmente rompiamo il ghiaccio e troviamo due volte il gol al termine di giocate intelligenti. Il Piacenza accorcia la distanza ma i nostri non cedono, qualcuno sembra essersi dimenticato di fischiare il termine della frazione ma i ragazzi non mollano un centimetro, e al minuto 20 arriva una bellissima azione corale che ci regala la vittoria del parziale!
Nel quarto tempo pur tenendo alta la qualità del gioco non riusciamo ad ripeterci, con gli ospiti che nel finale sono più bravi di noi a sfruttare le poche occasioni create.
Resta la grande soddisfazione per aver vinto un tempo contro il Piacenza, e per aver disputato una partita di sostanza e per lunghi tratti alla pari con un avversario di livello. Se i ragazzi sapranno mantenere la concentrazione e la lucidità anche domenica a Parma avranno tutte le carte per giocarsi un obiettivo prestigioso.
Fino alla fine... Spes Borgotrebbia!!!


Esordienti 2011 U13
Spes Borgotrebbia - Gotico

Al “Puppo B” in una giornata calda che ci ricorda che l’estate è vicina la Spes ha sprecato l’ultima chance di accedere alle fasi finali del torneo, ma forse è giusto così.
La squadra di casa è sembrata svogliata e svagata, slegata in tutti i reparti, come un gruppo di ragazzi al parco più che giocatori che si allenano 3 volte a settimana.
Non ci sono alibi per questa brutta figura, tutti si dovrebbero fare delle domande, perché obiettivamente, si è giocato quasi esclusivamente sulle individualità di qualcuno e poco sull’organizzazione e dopo anni in cui questi ragazzi hanno dimostrato di saper giocare a calcio (qualche coppa nel salone ricreativo Spes è la loro) è un peccato vederli regredire in questo modo.
Sappiamo e crediamo che possano dare molto di più, bisogna motivarli e fargli capire che si può giocare meglio di così.
Per noi è sempre Forza Spes!!


Esordienti 2011 U13
Spes Borgotrebbia - Borgo San Donnino b>

Nell’ambito del torneo Beghi si è disputata la partita ad eliminazione diretta tra la Spes e il BSD.
Nessun cenno di reazione dopo la batosta di sabato scorso contro il Gotico, anzi, la prestazione è stata anche peggiore.
La squadra è in momento di confusione totale, non ha la minima idea di quello che deve fare in campo, prova a difendersi e non riesce quasi mai a costruire una benché minima manovra di attacco, per la cronaca non ho contato un solo tiro in porta della Spes degno di nota!
Urge dare una scossa a questi ragazzi, hanno smarrito fiducia e convinzione nei propri mezzi, molti occhi lucidi all’uscita dal campo e forse il periodo più buio di quest’annata.
Aspettiamo con ansia un segno di reazione, una vittoria, una prestazione convincente, qualcosa che rianimi una squadra in coma profondo.
Forza Spes


Giovanissimi 2009 U15
Spes Borgotrebbia - Academy Moretti 3-1

Vittoria eroica dei nostri ragazzi, che si impongono per 3-1 sull’Academy Moretti, corazzata che non perdeva una gara da circa due anni.
Il match è stato pieno di emozioni, i nostri hanno dato veramente tutto, anche quando eravamo sotto nel punteggio e hanno mantenuto inviolato il fortino Puppo B.
Nel primo tempo gli spessini contengono bene le folate offensive degli ospiti, venendo però infilati al 16º per un’incertezza difensiva, probabilmente l’unica della gara.
Nell’intervallo i ragazzi ricevono anche la “carica extra” del Vita, che, unita a quella del Nostro Pres Maurizio Russo, motiva ulteriormente i gialloblù per la ripresa.
Il secondo tempo è pressoché di marca Spes, con i nostri giocatori che regalano 40 minuti di grande calcio, non concedendo quasi nulla in difesa e creando parecchio in fase offensiva.
Al 42º è una bordata di Gatti a rimettere tutto in equilibrio e al 56º bomber Beoni gonfia la rete per il vantaggio spessino.
È tutto troppo bello per essere vero, così bello che per non correre rischi Rizzi decide di scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, segnando al 74º il gol del definitivo 3-1 Spes!
Questa vittoria, vitale per le speranze gialloblù di agguantare il secondo posto in classifica, è stata il frutto di tanto lavoro svolto durante le settimane passate, con i ragazzi che si sono sempre allenati con grande impegno e passione, sia tecnicamente che fisicamente, mostrando una preparazione atletica d’élite e avendo sempre più benzina degli avversari.
Adesso non bisogna commettere l’errore di pensare che sia già tutto finito, ci sono altre tre gare da affrontare a palla e soprattutto da vincere.
Prossimo impegno sabato 6 aprile a Rivergaro, alle ore 17, avversario il RiverNiviano.
Fino alla fine Spes Borgotrebbia.


Giovanissimi 2009 U15
RiverNiviano-Spes Borgotrebbia 0-4

In un caldissimo pomeriggio di inizio Aprile i 2009 della Spes centrano un altro successo fondamentale per la corsa al secondo posto, utile per accedere alle fasi finali del campionato.
I gialloblù si impongono con un netto 0-4 ai danni dei padroni di casa del RiverNiviano che non ammette repliche.
Il match si sblocca al 6º minuto, quando Rizzi raccoglie un delizioso cross dalla destra di capitan Pugni e con un’incornata trafigge il portiere locale.
Il pallino del gioco è sempre in mano ai nostri, che, pur non creando occasioni a raffica, gestiscono la palla senza particolari difficoltà.
Al 28º arriva dunque il raddoppio spessino con Beoni, abile ad insaccare il 2-0 sfruttando l’ottimo cross del solito Pugni, oggi particolarmente ispirato.
Appena prima del fischio finale del primo tempo c’è spazio anche per il tris firmato Gatti, che di testa, sugli sviluppi di un corner, gira in porta il perfetto cross di Rizzi.
Nella ripresa i ritmi inevitabilmente calano, complici anche il gran caldo e la stanchezza accumulata nell’ultimo turno di campionato di tre giorni fa.
La Spes però non concede nulla agli avversari e cala il poker con Navarini, che spinge in rete una palla vagante, rimasta lì dopo la battuta di un calcio d’angolo.
Nel complesso non è stata una Spes particolarmente brillante se paragonata a quella di mercoledì con l’Academy, ma era prevedibile che la fatica si sarebbe fatta sentire, così come era preventivabile che gli stimoli non fossero i medesimi.
I tre punti hanno comunque preso la strada di Borgotrebbia e questo è ciò che conta di più in questa fase cruciale del campionato.
Il prossimo appuntamento per l’under 15 è sabato 13 aprile, alle ore 18.30, al Puppo, avversario il fanalino di coda Sarmatese.
Fino alla fine Spes Borgotrebbia!


Juniores Regionali U19
Spes Borgotrebbia - Pontolliese 5-0
Marcatori: Cassinelli, Ngom (2), Azzoni, Sigolo..

Ci si aspettava la vittoria contro il fanalino di coda Pontolliese e vittoria è stata. I ragazzi partono bene, spingono e creano occasioni fin dall'inizio, fino a concretizzare ben presto con una magistrale punizione di Cassinelli da almeno 25 metri, che si infila sotto la traversa. Ancora occasioni a grappolo ed entro il quarto d'ora siamo 2-0 con la rete di Ngom. A questo punto pecchiamo di presunzione e superficialità, ci adeguiamo all'avversario e lasciamo loro il campo, rischiando peraltro niente, ma creando davvero poco in relazione alla differenza di valori in campo.
La ripresa inizia senza mostrare una rinnovata volontà di fare la partita, riusciamo comunque a segnare per la terza volta con il rigore, ben procurato e battuto da Ngom. La partita ha poco da dire, prendiamo ancora un palo ed una traversa ed andiamo ancora segno nei minuti finali con Azzoni e Sigolo.
Prova non probante oggi, avversario davvero in disarmo, i ragazzi andranno in quel di Collecchio Sabato prossimo a chiudere il campionato (speriamo davvero in bellezza) contro Il Cervo. FORZA RAGAZZI, FORZA SPES!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Sacos serbatoi

Sacos serbatoi

Via Ancona, 25, 29010 Ponte Trebbia

Piacenza

0523 762043
Sito web Osteria la Balera

Osteria la Balera

Via Legione Zanardi Landi, 18

Piacenza

329 598 9637
Sito web Vologni Arredamenti

Vologni Arredamenti

Str. Bobbiese, 116/A

Piacenza

0523 755078
Sito web IP4Work

IP4Work

Via G.B. Piranesi, 1N

Reggio Emilia

0522 524950
Sito web C.R.

C.R.

Via S. Pertini, 6/8 (Z.I.)

Lodi

0377 437021
Sito web Agenzia Assiprime di Piacenza

Agenzia Assiprime di Piacenza

Via E. Gorra, 55/E

Piacenza

0523 642200
Sito web Bar Uffa

Bar Uffa

via beverora

Piacenza

338 267 0236
Sito web Pagani Pasticceria

Pagani Pasticceria

Via Emilia Parmense 60

Piacenza

389 0966200
Sito web Bar Gonzi

Bar Gonzi

Via IV Novembre, 130

Piacenza

366 405 5174
EMME CONSULTING S.R.L.S.

EMME CONSULTING S.R.L.S.

Viale Emilia Pavese 107 (29122)

Piacenza

Sito web Colorificio DEBÈ ROBERTO

Colorificio DEBÈ ROBERTO

Via Taverna Giuseppe 243

Piacenza

0523 499018
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011